SEGR STUDENTI Segreteria Studenti Immatricolazioni e Iscrizioni A.A. 2014/2015

Per effettuare la preimmatricolazione bisognerà collegarsi al seguente Link:

Immatricolazione step by step ai corsi di laurea a.a. 2014/2015

L'offerta formativa dell'Universita' degli Studi di Foggia per l'anno accademico 2014-2015 comprende 30 corsi di laurea (triennale e magistrale), accreditati con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In questa pagina abbiamo pubblicato le informazioni sui requisiti e le modalità di accesso a ciascun corso.

I corsi di studio si distinguono in corsi ad accesso libero e corsi a numero programmato. I primi non comportano alcun limite al numero di immatricolazioni, prevedendo semplicemente una prova di ingresso per la verifica delle conoscenze, a differenza degli altri la cui ammissione è subordinata al superamento di una prova selettiva.

Corsi di Laurea ad accesso libero

Le immatricolazioni si aprono il 1° luglio e si chiudono il 31 ottobre 2014.

Per immatricolarsi ad uno dei Corsi di laurea triennale e magistrale ad accesso libero dovrai seguire questo percorso:

A) compilare il modulo di immatricolazione on-line, che prevede i seguenti campi obbligatori:

• Dati anagrafici;

• Residenza e domicilio;

• Indirizzo e-mail;

• Scelta del Corso di Laurea;

• Tipo di diploma conseguito, anno di conseguimento e votazione;

• Dati sull'istituto scolastico di provenienza (nome, indirizzo ... );

• Dichiarazione di condizione economica;

• Dichiarazione di esonero totale e parziale;

• Dichiarazione di condizione di Disagio;

• Dichiarazione di Concomitante Iscrizione di uno o più componenti appartenenti al medesimo nucleo familiare;

• Codice fiscale dei genitori.

B)  stampare e pagare il MAV di I rata, dell'importo di € 254,24 , che comprende:

• tassa di ingresso € 107,00;
  • imposta di bollo € 16,00;
  • tassa di scopo € 10,00 – in favore della promozione e dello sviluppo delle attività fisiche e sportive del Centro Universitario Sportivo di Foggia (C.U.S. Foggia);
  • Commissione bancaria € 1,24;
  • Tassa base A.DI.S.U. € 120,00;  l’eventuale conguaglio sarà determinato secondo i parametri di reddito di seguito indicati e sarà addebitato al momento del calcolo della II rata con scadenza 31/03/2015:

€ 140,00 per importo ISEE da € 17.001 a € 34.000,00;

€ 160,00 per importo ISEE superiore a € 34.000,00;

La compilazione del modulo di immatricolazione on-line ti consente l’iscrizione contestuale alla prova di valutazione della preparazione iniziale (VPI) che è obbligatoria, ai sensi del D.M. 270/04, per tutti i Corsi di Laurea ad accesso libero. Tale valutazione ha lo scopo di verificare se la tua preparazione, acquisita durante il percorso scolastico, è adeguata al corso di laurea prescelto. Il mancato superamento non pregiudica l’immatricolazione, ma comporta un impegno di studio aggiuntivo per colmare le lacune formative evidenziate.

C) dovrai stampare e firmare il modulo di immatricolazione che consegnerai alla Segreteria Studenti del Corso di Laurea prescelto o spedirai, per raccomandata, al seguente indirizzo: Università degli studi di Foggia – via Gramsci, 89/91 - 71122 Foggia.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

2. dichiarazione sostitutiva unica e attestazione I.S.E.E., se hai dichiarato di voler usufruire del beneficio per condizione economica (solo se l'indicatore della situazione economica equivalente è pari o inferiore a 69.000,00 euro).

Inoltre, dovrai stampare anche la ricevuta di prenotazione alla prova di valutazione della preparazione iniziale che consegnerai il giorno della prova.

Al ricevimento della documentazione la Segreteria Studenti del Corso di Laurea prescelto ti comunicherà il numero di matricola assegnato e il relativo PIN, che utilizzerai per l’accesso e la gestione dei dati relativi alla tua carriera universitaria.

Si riportano, di seguito, i recapiti delle segreterie studenti:

1. Segreteria studenti Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente via Napoli, 25 – 0881.589122/08; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

2. Segreteria studenti Dipartimento di Giurisprudenza Largo Papa Giovanni Paolo II, 1 - 0881.753740; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

3. Segreteria studenti Dipartimento di Economia via Caggese, 1 – 0881.781744; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; www.economia.unifg.it/

4. Segreteria studenti Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni culturali, Scienze della Formazione via Arpi, 176 – 0881.338391; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

Passa alla compilazione del modulo di immatricolazione

Ti informiamo che potrai modificare il modulo di immatricolazione, utilizzando le credenziali fornite dalla procedura e compilando il seguente modulo:

Modifica il modulo di immatricolazione utilizzando le credenziali di accesso

Modifica il modulo di immatricolazione utilizzando le credenziali di accesso