Attività formative comuni tra il Progetto dottorale di Venezia e il Dottorato in Scienze giuridiche (Siena - Foggia)

Attività formative obbligatorie presso la sede del Progetto dottorale dell'Università Ca' Foscari di Venezia

• Calendario delle attività didattiche (PDF)
  • 1a settimana seminariale: 23 - 26 marzo 2015 (obbligatoria I anno)
  • 2a settimana seminariale: 13 - 16 aprile 2015 (obbligatoria I anno)
  • 3a settimana seminariale: 12 - 16 maggio 2015 (obbligatoria I anno)
  • Convegno di chiusura: 15 maggio 2015 sul tema "Diritto e innovazione"

Programma in PDF

Attività formative obbligatorie del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze giuridiche (Siena - Foggia)

Corsi comuni ai due curricula - "Storia teoria e pratica dell'interpretazione e dell'argomentazione"

• 2 dicembre 2014, ore 12.00 - Sala Riunioni del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena - Lezione inaugurale del Prof. Alessandro Palmieri (Università di Siena);
  • 3 dicembre 2014, ore 10.00 - Sala Riunioni del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena - Lezione del Prof. Alessandro Palmieri (Università di Siena);
  • 12 ottobre 2015, ore 10.30-17.00 - Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena - seminario sulla governance bancaria, con la partecipazione di alcuni docenti dell'Universidad de Alcalá;
  • 27 ottobre 2015, ore 10-13  - Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena - lezione della Prof.ssa Amalia Rodríguez González (Universidad de Valladolid) in tema di società cooperative.

Corso specifico per il curriculum “Storia, teoria e comparazione degli ordinamenti giuridici” - “Esperienze giuridiche: metodi, storia e comparazione”

• .... , ore ... - ... (Siena + Aula ....) -

Corso specifico per il curriculum “Persone e mercati nell'esperienza giuridica” - “Concorrenza, regolazione e mercati”

• .... , ore ... - ... (Siena + Aula ....) -

Altre attività formative consigliate (Dottorato di Scienze Giuridiche e Dottorato di Dottrine generali del diritto)

• 27 marzo 2015, ore 10.00 - 13.00 (Siena) - Seminario sulla "sentenza n. 10 del 2015 sulla Robin Hood Tax", Relatori i proff.ri Pasquale Russo (Università di Firenze), Andrea Fedele (Università di Roma), Michela Manetti (Università di Siena), Livia Salvini (LUISS), Roberto Schiavolin (Università di Padova), Guglielmo Fransoni (Università di Foggia), Laura Castaldi (Università di Siena) e Valeria Mastroiacovo (Università di Foggia).
    • 22 aprile 2015, ore 9.30 - 13.00 (Aula Magna) - Convegno"Formazione del civilista. Percorsi didattici" (durante il convegno verrà presentato il volume Questioni di diritto privato. Itinerari per l'insegnamento, (a cura di Michele Lobuono), Milano, 2014) - Presiede:Francesco MACARIO (Università di Roma tre), Relazione introduttiva di Giovanni PASCUZZI (Università di Trento), ne discutono:Adriana ADDANTE (Università di Foggia), Rosanna ANGARANO (Giudice Tribunale di Bari), Angela ARBORE (Consigliere Corte d'Appello - sez. lavoro Bari), Francesco ASTONE (Università di Foggia), Lucia BOZZI (Università di Foggia), Vincenzo COLONNA (Università di Foggia), Valentina CUOCCI (Università di Foggia), Pierantonio LISI (Università di Bari "Aldo Moro"), Marco MILETTI (Università di Foggia), Angelica PASSARELLA (Università di Bari "Aldo Moro"), Onofrio TROIANO (Università di Foggia). Conclusioni: Michele LOBUONO (Università di Bari "Aldo Moro").