RICERCA-FORMAZIONE

Summer School - II edizione
"Trasferimenti transnazionali di tecnologia e mercato dei capitali"
Monte Sant'Angelo, 15 - 22 luglio 2009

 

Il Dottorato di ricerca in Dottrine Generali del Diritto, Sezione di Foggia della Scuola dottorale interateneo in Scienze giuridiche “Ca’ Foscari”, organizza dal 15 al 22 luglio 2009, presso il Centro studi micaelici e garganici, contrada Junno a Monte Sant'Angelo (FG), la II edizione della Summer School destinata principalmente ai dottorandi iscritti alla Scuola dottorale

L’iniziativa si propone di favorire un approccio consapevole alla lettura e all'utilizzazione della contrattualistica in uso nei mercati internazionali dei capitali. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento delle scienze giuridiche privatistiche dell’Università di Foggia, diretto dalla prof.ssa Cinzia Motti, ha ottenuto il patrocinio di numerosi enti ed istituzioni, fra i quali la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Foggia, l’Ente Parco del Gargano, la Fondazione “Domenico Siniscalco Ceci” della Banca del Monte, gli Ordini degli Avvocati di Foggia, Lucera e Bari, il Consiglio notarile distrettuale di Bari.

Il tema dell’edizione 2009 è “Trasferimenti transnazionali di tecnologia e mercato dei capitali”, e verrà affrontato con un approccio di tipo interdisciplinare. La caratteristica peculiare che distingue tale iniziativa nel panorama dell’alta formazione è costituita dall’attenzione al legal drafting, ossia alle tecniche di stesura di testi normativi: aspetto a torto trascurato nella formazione del giurista a livello nazionale, e che per contro riceve grande attenzione nelle Università straniere, in particolare nel mondo anglosassone. Saper padroneggiare le tecniche di redazione dei testi contrattuali in uso nella prassi internazionale rappresenta ormai – come rilevato più volte dal Presidente del Consiglio nazionale Forense, Prof. Avv. Guido Alpa – un’abilità indispensabile nel campo delle professioni legali, e in particolare per l’Avvocatura.

Il proposito è fornire una prima guida alla lettura dei differenti tipi di testi contrattuali, approfondendo i diversi profili (diritto della proprietà intellettuale, diritto antitrust, diritto societario e dei mercati finanziari, ecc.) inerenti alla protezione giuridica, alla circolazione e al finanziamento dell’innovazione tecnologica, con attenzione ai risvolti sia teorici che operativi.

Fra i relatori vi sono autorevoli studiosi (fra i maggiori specialisti italiani delle materie trattate), avvocati di primari studi internazionali, consulenti brevettuali ed esponenti di importanti istituzioni. Interverranno fra gli altri il Prof. Mark Sargent (Preside della prestigiosa Villanova Law School di Philadelphia, USA, e già componente del Board dell’organismo di controllo sul mercato telematico statunitense Nasdaq), che terrà una relazione sui problemi relativi alla quotazione delle imprese high tech, e la Prof.ssa Diane Penneys Edelman, docente di Legal writing nella medesima Università, alla quale si affiancherà per l’analisi sul piano linguistico il Prof. Christopher Williams, Ordinario di Lingua inglese nell’Università di Foggia e condirettore della rivista ESP Across Cultures.

Al corso possono partecipare sia giovani studiosi che professionisti e funzionari di enti pubblici e privati; si richiede un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese. Il termine per l’iscrizione è il 20 giugno 2009 (info e modulistica sono disponibili sul sito www.unifg.it).

 

Programma (PDF)

Scheda di partecipazione (PDF)

Programma scientifico

Obiettivi formativi e destinatari

Organizzazione e sede

Iscrizione

Calendario

 

 

Visitatori...

 37 visitatori online